Ringrazio tutti i colleghi dell'Ambito 16 per la vicinanza, il calore e il supporto professionale in un anno così difficile per tutti noi.
In questi giorni di ulteriore emergenza sentiamo di ripiombare nella condizione di incertezza e paura proprio come un anno fa, oggi anche con l'incognita della validità della somministrazione del vaccino, finora ritenuto il percorso utile a sconfiggere il virus.
Sarà fondamentale in questi giorni affrontare gli eventi con forza e in condivisione con la comunità professionale che conferma il valore della scuola sul territorio, coinvolgendo alunni e studenti a riflettere sul senso di cittadinanza proprio in un momento così impegnativo, che vede i comportamenti e le responsabilità del singolo ricadere sull'intera collettività.
Mi auguro che saranno tanti gli allievi delle istituzioni scolastiche del territorio di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno che coglieranno questa opportunità per riflettere su quanto stiamo vivendo e trasformare un evento doloroso in un momento di crescita e consapevolezza dei valori davvero importanti a sostenerci nelle difficoltà.
Tutti noi, persone di scuola, alunni, studenti, famiglie e personale scolastico, siamo testimoni della drammaticità del periodo storico e solo uniti possiamo affrontarlo con coraggio.
Un grande abbraccio.
Renata Coppola